LA PSICOLOGIA DELLO SPORT : : METODOLOGIE, TECNICHE, CONSULENZE E FORMAZIONI.

Come psicologo dello sport ho fondato nel 2015 il Progetto I Figli di Eracle – psicologia degli sport da combattimento.Collaboro con lo staff medico del dr. Md. Loris Pegoli e sono consulente del Kombat Team di Alassio. Ho collaborato con il Basiglio Milano Calcio. Ho pubblicato il capitolo: “The Psychology of Sport Injury Rehabilitation” per un testo internazionale edito dalla Springer. Membro dell’ International Society for Sport Psychology, e di AIPS (ass.italiana psicologi dello sport) sono stato alllievo del corso in Sport Psychology for High Perfomance della Barça Universitas – F.C. Barcelona.
Mi occupo di atleti e di team, svolgendo anche formazioni su temi inerenti la psicologia sportiva e il benessere.
Tengo sessioni di rilassamento e di tremore neurogeno per palestre, centri fitness e wellness-resort.
Nell’ambito sportivo il lavoro si attua in un setting , una modalità e una tempistica diversa dal terreno clinico, trattandosi di un lavoro non prettamente terapeutico ma di supporto che va dall’ analisi delle risorse psicologiche e mentali al loro potenziamento; dal mental training al recupero da traumi e situazioni ansiogene o demotivanti; dalle tecniche di rilassamento alla ricerca della “massima prestazione”.

Il mio lavoro di psicologo sportivo si interseca, in modo interdisciplinare, con altre figure professionali dell’ambito sanitario e wellness. Nel mio caso è impreziosito dalle collaborazioni con il dr.Loris Pegoli, chirurgo del polso e della mano, con il dr. Matto Capodaglio specialista in scienze della nutrizione sportiva e farmacologia, il dr. Manuel Salvadori, biologo nutrizionista e Matteo Conversi – Conversi Performance, preparatore atletico.

L’obiettivo fondamentale resta sempre, in ogni intervento, il benessere a tutto tondo dello sportivo.

Sul canale Youtube del Progetto I Figli di Eracle sono visionabili alcuni video, in fase di aggiornamento.

Dopo vari anni trascorsi nel settore socio sanitario del Nordest, ho lavorato per sette anni presso la Casa circondariale di Genova Marassi, in un progetto a favore di detenuti sieropositivi, ed ho collaborato come consulente psicologo in case alloggio e comunità terapeutiche per tossicodipendenti  di Genova.
Sono stato vicepresidente di Viola, associazione per lo studio e la psicoterapia della violenza di Milano, per la quale ho co-condotto un gruppo terapeutico all’interno della Casa di Reclusione di Bollate (Milano), rivolto ad autori di reati contro la persona.
A giugno  2015 ho dato vita, insieme a Marco Rigon ed al collega Andrea Vianello, ad un progetto di studio e supporto agli sport da combattimento, che abbiamo denominato “I Figli di Eracle”.

Formazione
Mi sono laureato all’Università degli studi di Padova con il prof. Sadi Marhaba, svolgendo una tesi di ricerca monografica sulla figura di Ernst Bernhard, considerato l’iniziatore del metodo junghiano in Italia e sul quale tengo tuttora dei seminari. Durante gli anni universitari sono entrato in contatto con due approcci “minoritari” rispetto al curriculum accademico proposto: la Psichiatria fenomenologica e successivamente la Psicologia analitica di Carl Gustav Jung, grazie anche al dr. Pasquale Pezzani di Trento. Nel frattempo ho contribuito alla fondazione di un servizio di strada a bassa soglia nella città di Bolzano, lunga e ottima esperienza formativa personale.
A Padova e in seguito a Venezia ho svolto esperienze lavorative nel campo dei lungodegenti psichiatrici dimessi dall’ospedale dei Colli, il vecchio manicomio cittadino, e delle tossicodipendenze ( Ser.t di Venezia Centro storico, dove ho incontrato con grande interesse la psicoterapia sistemico familiare ) .
Ho voluto approfondire il mio percorso di studi frequentando la scuola quadriennale in psicoterapia analitica Li.s.t.a. di Milano, dedicandomi sempre più ai pazienti in privato e proseguendo di pari passo il training analitico personale. La mia formazione continua tuttora con il dr. Daniele Ribola di Lugano e il dr. Michele Oldani di Milano.
Sono terapeuta formato in Emdr di primo livello, socio di EMDR ITALIA, e di IPNOMED, l’Accademia Italiana di Ipnosi clinica fondata e diretta dal dr. Giuseppe Regaldo. Ho seguito un master in Psicologia dello Sport, disciplina che mi dona molte soddisfazioni.

VIDEO

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video

MONDO SPORTIVO

STAGE, EVENTI, CONFERENZE, SOSTENITORI

STAGE CON MARA ROMERO BORELLA

SIMON BIYONG HEMLE’

PIETRO PENINI

GIOVANNI SPANU

VITTORIO IERMANO

PROGETTO BENESSERE – VERONA

BASIGLIO MILANO CALCIO

FPI – LIGURIA

COACH ALE DE BLASI

ATTIVITA' SPORTIVE

25 Febbraio 2019

IMAGINALIS ASSOCIAZIONE SBARCA A GENOVA

STAGE DI MMA E PSICOLOGIA DELLO SPORT CON MARA ROMERO BORELLA E PROGETTO I FIGLI DI ERACLE

HAND AND WRIST INJURIES IN COMBAT SPORTS: EDIZIONI SPRINGER

EMDR E SPORT: L’UTILIZZO DEL PROTOCOLLO CON GLI ATLETI

MESTRE: FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT ALLA UNION BOXE – MARIO GANZ – PROGETTO I FIGLI DI ERACLE

PSICOLOGIA NELLO SPORT, TAGLIO DEL PESO E MANTENIMENTO: SEMINARIO ALLA BODY AND DREAM DI GENOVA

PSICOLOGIA E MMA: INCONTRO DI FORMAZIONE CON IL TEAM X1 BOXING DI GENOVA

FORMAZIONE AL CORSO ALLENATORI DEL TEAM LEONE PETROSYAN

THE POINT OF VIEW OF THE MENTAL TRAINER

L’ANIMA SCOLPITA : PSICOLOGIA DEL PROFONDO E SCULTURA

"I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall'interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l'abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell'abilità."
Mohammed Alì