DEPRESSIONE E DEFLESSIONE DELL’UMORE

“Quando l’anima è satura dentro di amarezza, diventa incredibilmente bella e potente, di quella potenza io sono orgogliosa.”
Alda Merini

“Non riesco più fare le cose come prima, non sono più come prima”. Soffrendo per qualche motivo, a volte non completamente conosciuto, l’autostima cala vertiginosamente e la persona si percepisce fragile, vulnerabile, indifesa. Si entra in una fase della vita di difficoltà, di malessere, sentendosi a volte depressi e privi di interesse. Nella maggior parte dei casi non si tratta di un disturbo depressivo autentico, ma di una condizione di disagio causata dalla frustrazione, dallo scoramento, da limiti autoimposti o da ripetuti fallimenti, che affossano le soluzioni creative e le decisioni vitali.

METODI APPLICATI

Psicologia Analitica

La Psicologia Analitica è un approccio terapeutico fondato da Carl Gustav Jung. E’ un orientamento psicoterapeutico che ritiene fondamentali i dinamismi e meccanismi inconsci, essenziali per comprendere il comportamento e la Psiche, le linee di sviluppo della…

Lavoro con i sogni

Lavorare con la dimensione onirica significa avere l’opportunità un punto di vista più ampio e completo, accedendo al linguaggio per eccellenza della Psiche : le immagini. Approfondendo il contenuto del sogno, i suoi rimandi, talvolta rivivendolo, l’essere umano fa…

EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing – traducibile letteralmente con Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari – è un trattamento psicoterapeutico nato negli U.s.a. alla fine degli anni ’80. Nel 2013 l’Organizzazione Mondiale della…

Ipnosi

Srive Jung: “Se siete totalmente qui ed ora, siete completi. Essere completi però è estremamente difficile, perciò siamo sempre dappertutto, qui e là. Difficilmente ci capita un momento in cui pensiamo a una cosa soltanto – pensiamo sempre come minimo da due a dieci…

"In ogni caos c'é un cosmo,
in ogni disordine un ordine segreto"