ANSIA E PANICO

“Nell’antico mito greco di Amore e Psiche, il dio Pan salva Psiche che sta per suicidarsi. Psiche vuole annegarsi ma Pan lo impedisce: come a dire che il panico è anche il momento che ci salva la vita”
James Hillman

Come tutti i sintomi anche l’ansia e il panico si percepiscono – e sono – invalidanti e sabotanti, per quanto utili in tutte le specie animali; essi sono anche la rappresentazione di un significato diverso, ci rimandano alla possibilità di conoscerci meglio e chiedono di essere presi in considerazione, talvolta con urgenza. Paura e panico comunicano sempre qualcosa, toccando il corpo, riportandoci ad una dimensione che interroga i nostri desideri profondi. La psicoterapia quindi oltre a puntare alla risoluzione dei sintomi, mirerà ad ampliare il punto di vista che il paziente ha di sé, sostenendolo nel rafforzare o conoscere nuovi aspetti di personalità verosimilmente nascenti.

METODI APPLICATI

Psicologia Analitica

La Psicologia Analitica è un approccio terapeutico fondato da Carl Gustav Jung. E’ un orientamento psicoterapeutico che ritiene fondamentali i dinamismi e meccanismi inconsci, essenziali per comprendere il comportamento e la Psiche, le linee di sviluppo della…

Lavoro con i sogni

Lavorare con la dimensione onirica significa avere l’opportunità un punto di vista più ampio e completo, accedendo al linguaggio per eccellenza della Psiche : le immagini. Approfondendo il contenuto del sogno, i suoi rimandi, talvolta rivivendolo, l’essere umano fa…

EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing – traducibile letteralmente con Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari – è un trattamento psicoterapeutico nato negli U.s.a. alla fine degli anni ’80. Nel 2013 l’Organizzazione Mondiale della…

Ipnosi

Srive Jung: “Se siete totalmente qui ed ora, siete completi. Essere completi però è estremamente difficile, perciò siamo sempre dappertutto, qui e là. Difficilmente ci capita un momento in cui pensiamo a una cosa soltanto – pensiamo sempre come minimo da due a dieci…

"In ogni caos c'é un cosmo,
in ogni disordine un ordine segreto"