Il tremore neurogeno è una forma di tremore muscolare tipico osservato in natura negli animali alle prese con un evento particolarmente stimolante. La scarica neuro-muscolare che si verifica immediatamente dopo l’episodio stressante (fuga, paura improvvisa, etc) o al massimo nell’arco di pochi giorni, ha la funzione di ristabilire l’equilibrio neurofisiologico interno.
L’uomo, abituato da secoli a reprimere o controllare le proprie reazioni, ha raramente oggigiorno scariche neuromuscolari di questo tipo – fatta eccezione per i bambini in età prescolare – e incorre regolarmente nell’accumulo di stress a livello psicofisico, che ne minano la postura, il respiro, la mobilità osteorticolare.
Il tremore neurogeno applicato è un metodo ideato dal medico David Berceli, che lo applicò in primo luogo ai veterani di guerra; lo scopo è quello di alleviare tensioni muscolari profonde in modo semplice e indolore. Questa tecnica insegna a riprodurre i tremori neurogeni nel proprio corpo allo scopo di ripristinare la giusta e più equilobrata attività neuro-muscolare.
Attualmente si stanno studiando gli effetti della tecnica sulle modificazioni cerebrali.
Di norma il metodo, sfruttando il muscolo ileopsas, è in grado di ri-attivare il meccanismo già nella prima seduta. Il tremore neurogeno è particolarmente indicato per coloro che
– soffrono di stress negativo,
– hanno problemi di sonno,
– sopportano dolori articolari cronici
– praticano intensivamente sport o lavori ad alto impatto psicofisico (pronto soccorso, emergenze, forze dell’ordine)
– hanno subito traumi di qualsiasi genere (guerre, catastrofi naturali, violenze, spaventi forti e improvvisi, ecc.).
Il metodo può essere svolto anche in gruppo; si sconsiglia la pratica a cardiopatici, portatori di placche metalliche e a chi soffra di psicosi.
Sono disponibile sia per sedute individuali che di gruppo presso il mio studio (sala gruppi) oppure presso le palestre con le quali collaboro.